E’ questo il campo nel quale occorre la massima preparazione e sensibilità.

La famiglia costituisce infatti una rete di scambi, legami e relazioni da cui dipende l’equilibrio di una persona. Ogni smagliatura di quella rete finisce per incidere sulla vita di tutti i soggetti coinvolti, talvolta con esiti irreversibili.

Quando la coppia genitoriale si scioglie, tra gli interessi “in gioco” ce n’è uno che va tenuto in considerazione in misura prevalente, quello dei figli minori. Essi devono poter crescere sereni, in maniera adeguata al loro sviluppo psico-fisico e in modo che gli sia garantita la relazione con entrambi i genitori e con tutte le figure familiari più importanti per loro (i nonni, gli zii, i cugini).

La stessa Costituzione (art. 30) dice che è prima dovere e poi diritto di tutti i genitori quello di mantenere, istruire ed educare i figli, a prescindere da ogni loro vicenda personale. Se i genitori non rispettano le esigenze dei figli (e quindi non adempiono al loro dovere-diritto) la legge prevede l’intervento del Giudice e, nei casi estremi, l’affidamento dei minori ad altre persone.

L’obiettivo dell’avvocato Fiorini è in questi casi quello di collaborare ed assistere il cliente, suggerendo i percorsi più appropriati per ristabilire il dialogo e per scongiurare la perdita della relazione genitoriale.

L’avvocato Fiorini è inoltre specializzata nell’assistenza e difesa dinanzi al Tribunale per i Minorenni per i procedimenti in materia di responsabilità genitoriale, di adottabilità e di adozione.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo