“Senza solidarietà e senza altruismo non vi è civiltà” (dalla difesa di Danilo Dolci di P. Calamandrei).
L’avvocato Fiorini, sin dall’inizio della professione, ha indirizzato il proprio impegno verso i soggetti deboli, in particolare le persone anziane, affette da disabilità, ovvero disagiate per ragioni familiari, di reddito, o comunque prive di assistenza.
Animata da tale interesse ha prestato per molti anni attività di volontariato legale presso la Caritas di Roma ed è inserita nel Registro degli avvocati disponibili a svolgere il patrocinio gratuito per i non abbienti (Consiglio ordine avvocati di Roma voce Patrocinio a spese dello Stato).
E’ in grado di fornire assistenza e consulenza in materia di Tutela e di Amministrazione di sostegno, ufficio quest’ultimo che svolge da circa dieci anni, essendo inserita peraltro nell’apposito Registro istituito presso il Dipartimento delle Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale.
Lo studio dell’avvocato Fiorini assiste e coadiuva inoltre i parenti del disabile in tutte le pratiche amministrative relative alla nomina e alla gestione dell’amministratore di sostegno, quali la predisposizione del rendiconto annuale o delle istanze da rivolgere al Giudice Tutelare.